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5 errori da evitare nella scelta della web agency

Non puoi fare a meno di una strategia di digital marketing!

Oggi viviamo in un mondo digital, lo sappiamo bene tutti quanti. E non possiamo trascuralo.

Se sei imprenditore e vuoi vendere un servizio on-line, è fondamentale impostare una corretta strategia di marketing per essere presente sul web. La strategia di digital marketing servirà alla tua azienda ed ai tuoi prodotti ad avere maggiore visibilità sul web, ad attirare più utenti in target e fidelizzare il maggior numero di clienti

Una strategia non strutturata nel modo corretto rischia di fare un buco nell'acqua e non portare nessun risultato né raggiungere gli obiettivi fissati.

Questo è il motivo per cui il lavoro delle web agency, che stanno dietro ad una strategia di digital marketing, è basilare per il successo della tua azienda. L'agenzia di web marketing deve guidarti nelle scelte strategiche più corrette e realizzare nel migliore dei modi i tuoi progetti online.

Come scegliere quindi una web agency che sappia davvero far crescere il tuo business e dar valore al tuo investimento on-line?

Vista l'importanza dell'argomento, abbiamo pensato di raccogliere in un unico articolo 5 errori da non fare nella scelta di una web agency.

Sei pronto? Vediamoli insieme!

Errore n. 1 - Non informarsi abbastanza sul conto delle web agency

Affidarsi/fidarsi alla cieca di una web agency è il primo errore che molti commettono. Vuoi un consiglio? Fai delle ricerche sulla web agency a cui pensi di affidare il tuo progetto. Il primo passo è anche il più semplice: inserisci il nome dell'agenzia su Google e studia i risultati. Questo ti permetterà di valutare sin da subito la reputazione on-line dell'agenzia. Infatti, trattandosi di una agenzia web, sarà possibile trovare on-line case studies o referenze di altri clienti.

Ecco cosa fare: cerca il sito web dell'agenzia. Una rapida sbirciatina al web è il modo più semplice per capire se l'agenzia a cui pensi di rivolgerti, fino a quel momento, ha lavorato bene. Se ti accorgi che un'agenzia comunica male attraverso il proprio sito, come pensi che possa dare valore al tuo business? Meglio cambiare strada e cercare altrove.

Errore n. 2 - Prendere in considerazioni solamente le agenzie più grandi

Ricordati che spesso l'apparenza inganna. Un'agenzia di grandi dimensioni dà l'impressione di essere più competente e più stabile. Non che questo sia sbagliato: sicuramente un'agenzia che è riuscita a crescere in dimensioni vuol dire che ha soddisfatto una vasta gamma di clienti.

Ma non è detto che sia sempre così. Ricordate che la grandezza non è sinonimo di bravura. Molto spesso, le agenzie di piccole dimensioni o appena nate mostrano maggiore cura e attenzione nel seguire i propri clienti.

Ecco cosa fare: cerca di andare oltre l'apparenza e concentrati su quello che l'agenzia di web marketing può offrirti.

Errore n. 3 - Andare al risparmio

Lo abbiamo accennato prima: molto spesso, il fattore prezzo è il discriminante nella scelta di una web agency piuttosto che un'altra. Ma siamo sicuri che sia la strada giusta da perseguire?

A volte, le agenzie di grandi dimensioni riescono ad offrire prezzi più bassi in quanto possono disporre di un team junior a cui far seguire il tuo progetto. Ciò non significa che non verrà fatto un buon lavoro ma sicuramente non potrai contare sull'esperienza e sulle capacità di uno staff più esperto.

Ecco cosa fare: il budget che ti viene proposto, considererà necessariamente un insieme di fattori. Fatti spiegare tutte le voci che determinano il preventivo così da conoscere con maggiore chiarezza l'origine della proposta economica.

Errore n. 4 - Non conoscere la strategia attuata

Fidarsi alla cieca di una web agency senza farsi spiegare, nel dettaglio, quale strategia intende attuare non è mai una buona soluzione.

Facciamo un esempio per spiegare meglio: se ti rivolgi ad una web agency che si dichiara esperta in strategie SEO, ti aspetteresti di trovare i suoi contenuti indicizzati su internet. Se questo non accade, quindi l'agenzia non è ben indicizzata per essere trovata sui motori di ricerca oppure ha un blog aggiornato raramente e con contenuti di scarsa qualità, dovrebbe accendersi in voi un campanello d'allarme.

Ecco cosa fare: devi dare importanza alla strategia attuata (e non solo alle parole). Se un'agenzia di marketing si dichiara esperta in un campo, devi essere certo che lo sia effettivamente. Come fare? Studiando in primis il sito, il portfolio dei clienti seguiti e le recensioni.

 Errore n. 5 - Non definire obiettivi chiari e concreti

Prima di rivolgerti ad un'agenzia, devi chiarire quali sono gli obiettivi che vuoi perseguire con l'attività di digital marketing. Semplice quanto vero: "se non si pone un obiettivo, non si sa dove si sta andando".

Una web agency seria e concreta dovrebbe aiutarti fin da subito a definire i tuoi obiettivi e deve anche avere la bravura di frenarti di fronte a traguardi irrealizzabili (ad esempio: aumentare improvvisamente le visite al tuo sito nell'arco di una settimana).

Ecco cosa fare: una buona agenzia di marketing dovrebbe aiutarti a a definire obiettivi S.M.A.R.T., ovvero obiettivi che siano:

  • specifici

  • misurabili

  • raggiungibili

  • realistici

  • temporizzabili (legati ad una dead-line)

Ricorda che gli obiettivi S.M.A.R.T. vanno sempre calcolati partendo dalla situazione attuale della tua azienda.

Cosa significa questo? Vuol dire che definire un obiettivo come "voglio più traffico sul mio sito web" è troppo generico e poco misurabile rispetto ad un obiettivo del tipo "voglio raggiungere il 15% del mio mercato online".

Prestando attenzione agli aspetti che abbiamo elencato fino a qui, dovresti essere in grado di individuare una web agency seria ed affidabile in grado di sviluppare per voi la migliore strategia di web marketing necessaria al raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Non esitare a contattare Evoluzioni Web per una consulenza.

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