QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI 'COOKIE': VUOI SAPERNE DI PIU'?   

Aprire un E-Commerce: i 3 vantaggi per gli imprenditori

E-Commerce | Perché può fare la differenza per la tua azienda

Per dare maggiore spazio alla tua idea di business e ottenere anche più successo, è di fondamentale importanza costruire una presenza sul web. Vivendo in un mondo digital, non puoi infatti trascendere dal definire una brand reputation della tua azienda sul web. Quindi, per vendere un servizio on-line occorre definire una corretta strategia di digital marketing volta ad aumentare la visibilità sul web dei tuoi prodotti e servizi, ad attirare più utenti in targetfidelizzare il maggior numero di clienti.

Se hai l'intenzione di vendere un servizio on-line, quale strada migliore se non quella di aprire un e-commerce per promuovere i tuoi prodotti o servizi in rete?

Vuoi sapere perché un e-commerce può fare la differenza per la tua azienda? Continua a leggere.

Aprire un E-Commerce | E' davvero utile?

Tutti sappiamo cos'è un E-Commerce, vero? Un E-Commerce altro non è che la versione on-line di un negozio fisico.

Negli ultimi anni si è molto diffuso ed è in continua crescita tra gli imprenditori che si affidano al web per vendere i propri prodotti o servizi. E' importante sottolineare che una strada non esclude l'altra, ovvero: è possibile avere contemporaneamente un negozio fisico ed un web commerce, così come si può scegliere uno solo dei due. Ciò che fa la differenza, è l'impronta che vuoi dare al tuo business.

Aprire un negozio on-line è sicuramente, al giorno d'oggi, un'occasione da cogliere al volo. Sempre per il motivo detto all'inizio: viviamo in un mondo digital e chi non si aggiorna e rimane al passo coi tempi - che cambiano alla velocità della luce - rimane tagliato fuori.

Ma ne vale la pena? La risposta è dipende! Vogliamo essere sinceri: non tutte le aziende hanno un mercato on-line promettente. Ecco perché per aprire un E-Commerce che funzioni nel modo migliore, portandoti il guadagno ed il successo a cui aspiri, occorre:

  • Un'analisi accurata per quantificare, con buona approssimazione, il volume di vendite raggiungibili in funzione delle caratteristiche del mercato di riferimento e della concorrenza;

  • Un piano di marketing strategico studiato ad hoc a supporto del progetto.

Potresti anche chiederti: aprire un negozio on-line, costa tanto? E soprattutto, si guadagna?

Anche in questo caso, solo una corretta strategia di marketing potrà aiutarti a:

  • Stimare il guadagno proveniente dalle vendite on-line;

  • Decidere il costo da sostenere per avere un profitto;

  • Individuare i giusti prodotti da promuovere sul web e valorizzarli nel modo corretto per ottenere i guadagni più elevati.

Avere un E-Commerce | I Vantaggi per il cliente

Inutile negarlo: avere un sistema di commercio online produce tanti vantaggi per i tuoi clienti!

Probabilmente uno dei siti E-Commerce più diffuso ed utilizzato al mondo è Amazon: la piattaforma di commercio elettronico dove è possibile trovare di tutto. Prova a pensarci un attimo: quali sono i vantaggi più immediati che un cliente ottiene acquistando su Amazon? Se fai mente locale, troverai quei vantaggi che sono le principali caratteristiche di ogni commercio online:

  • Comodità: un E-Commerce è sempre aperto, 24 ore su 24 e tutti i giorni dell'anno e permette ai tuoi clienti di ricevere l'acquisto direttamente al proprio domicilio. Proprio una bella comodità, non credi?

  • Convenienza: la maggior parte delle volte, il commercio online è accompagnato da promozioni e offerte speciali. Questo aspetto è importante per fidelizzare i tuoi clienti. Mettiti nei loro panni: "approfittare" di un'offerta consente non solo di risparmiare in termini economici ma anche di risparmiare tempo.

  • Informazione: la vendita on-line offre ai clienti la possibilità di informarsi per bene sull'acquisto che si sta per compiere, valutando commenti e pareri di altri consumatori e valutando anche le alternative disponibili sul mercato.

Avere un E-Commerce | Vantaggi e Svantaggi per gli imprenditori

Mettiamoci adesso nei panni di un imprenditore che decide di aprire un E-Commerce: quali sono i vantaggi e gli svantaggi cui va incontro? Proviamo a riassumerli in una breve lista.

I 3 Vantaggi di un E-Commerce

  1. Ridurre i costi: aprire un negozio on-line, ti consente di ridurre i costi rispetto ad un negozio fisico. Questo si traduce in un prezzo inferiore da proporre ai tuoi clienti mantenendo inalterati i tuoi guadagni.

  2. Ottenere informazioni sui clienti: un negozio on-line consente di raccogliere grandi quantità di dati sui tuoi clienti, analizzando la loro esperienza sulla piattaforma e-commerce. A cosa ti serve conoscere i tuoi clienti? Ad offrire un servizio, anche attraverso promozioni ed offerte, che sia il più personalizzato possibile sulla base dei loro bisogni ed esigenze. Questo si traduce in un maggior numero di clienti fidelizzati.

  3. Aumentare la brand-reputation della tua azienda: con una corretta strategia di digital marketing a supporto del tuo commercio online, un E-Commerce contribuisce ad aumentare la visibilità sul web e rafforzarne la tua presenza.

I 3 Svantaggi di un E-Commerce

  1. Rischi di business: sono dovuti principalmente al rapido cambiamento che il commercio elettronico subisce ogni giorno ed alla forte competizione esistente tra canali elettronici e canali fisici. Infatti, uno dei limiti di cui ancora risente il commercio online è la "mancanza di contatto fisico" tipica dei negozi tradizionali.

  2. Rischi di mercato: sono tutti quegli aspetti che incidono su domanda, redditività, tempi di consegna, canali di distribuzione, innovazione dei prodotti/servizi, ecc..

  3. Rischi IT: sono legati alla mancanza di politiche di sicurezza.

E-Commerce | Cosa fare per aprire un negozio on-line?

Se sei arrivato fin qui, avrai sicuramente capito che prima di aprire una piattaforma di commercio online è opportuno indagare tutti i vantaggi e gli svantaggi che l'E-Commerce avrebbe rispetto allo specifico segmento di mercato a cui ti rivolgi. Ricorda infatti che qualunque idea di business ha maggiori probabilità di avere successo quanto più è mirata, ovvero si rivolge ad una specifica nicchia di mercato.

Ogni business ha delle caratteristiche proprie che devono essere considerate, analizzate e studiate prima di iniziare la propria avventura.

Hai deciso di sfruttare l'opportunità di avere un E-Commerce per far crescere il tuo business.

Perché non farlo da solo e perché farlo fare ad un professionista?

Come abbiamo già accennato, un web commerce si trasforma in un valido strumento di business solo se supportato adeguatamente da un piano di marketing strategico studiato ad hoc. Senza un opportuno piano di marketing rischi di fare un buco nell'acqua. Perché? Ecco alcuni esempi:

  • Avere un E-Commerce non significa garantirsi una vendita sicura;

  • A differenza di un negozio fisico che attira clienti con le vetrine, un negozio on-line, per essere trovato, deve essere indicizzato sui motori di ricerca come Google con specifiche strategie SEO;

  • Per avere successo, un E-Commerce deve promuovere prodotti che hanno un mercato reale: occorre quindi un'analisi dettagliata del mercato su cui vuoi investire;

  • L'analisi di mercato condotta da un team di professionisti ti aiuterà a capire il giusto prezzo da proporre, senza rischiare di avere prezzi troppo alti per il web;

  • Il Piano di Marketing Strategico ti aiuterà anche a studiare il mercato estero, se il tuo obiettivo è vendere all'estero, per individuare le migliori keyword con cui posizionarsi sulle ricerche on-line.

Quindi rivolgersi ad una web agency seria e competente che faccia crescere la tua idea di business è sicuramente la strada migliore da perseguire.

Come può aiutarti in tutto questo Evoluzioni Web? Sviluppando per te una piattaforma E-Commerce specifica per le tue esigenze e necessità.


Evoluzioni Web potrà fare questo per te:

  • realizzare piattaforme di E-Commerce per applicazioni B2B o B2C;

  • implementare piattaforme di E-Commerce mobile-friendly, quindi accessibili anche da smartphone e tablet;

  • individuare l'interfaccia intuitiva e più accattivante per il tuo negozio on-line senza perdere di funzionalità, così da indicare facilmente all'utente la via dell'acquisto;

  • individuare la giusta suddivisione delle categorie dei prodotti per non far perdere tempo al visitatore;

  • integrare il sistema di vendita on-line con il tuo gestionale aziendale per consentire un aggiornamento automatico dei contenuti necessari;

  • personalizzare la piattaforma di e-shop in funzione delle esigenze del cliente.

E per quanto riguarda le svariate modalità di pagamento?

Evoluzioni Web realizza siti che comprendono tutti i metodi di pagamento on-line più diffusi in modo da soddisfare le esigenze di tutti, senza perdere clienti.

Inoltre, Evoluzioni Web si occupa anche della gestione di tutti gli aspetti di contorno quali:

  • Normativa
    Un E-Commerce è regolamentato da specifiche normative e leggi riguardanti la vendita on-line. La nostra web agency metterà a tua disposizione il proprio ufficio legale così che tu non debba preoccuparti di nulla.

  • Gestione logistica
    La nostra web agency si occuperà delle spedizioni e dei resi.

  • Risposta in breve tempo alle richieste
    La nostra web agency si occuperà di rispondere tempestivamente a domande e richieste degli utenti.

  • Gestione delle FAQ
    La nostra web agency predisporrà uno specifico form con le domande più frequenti per sapere se i servizi offerti dal tuo E-Commerce soddisfano le richieste degli utenti.

 Non esitare a contattare Evoluzioni Web per una consulenza.

Richiedi Contatto

Inserisci i tuoi dati per essere contattato al piú presto da un nostro consulente commerciale.
La richiesta non è impegnativa.
Nome azienda


Cognome


Nome


Email


Telefono


Settore aziendale


Ruolo in azienda


Numero addetti


Servizio richiesto


Note


Informativa ai sensi della legge n. 196/2003 sulla tutela dei dati personali.
I dati da Lei forniti potranno essere trattati da EvoluzioniWeb per l'inserimento dell'inserzione da Lei richiesta. Per esprimere il Suo consenso riguardo al trattamento dei dati sopra descritto, selezioni la casella 'Si' qui sotto.
Leggi il testo completo della legge
Sì    No