QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI 'COOKIE': VUOI SAPERNE DI PIU'?   

Social Network per aziende | Quale scegliere?

"I social network funzionano per le aziende?" La risposta è ovviamente... 

 

Social Network per aziende | Quale scegliere?

SI, basta scegliere quello giusto

Negli anni ho sentito tanti titolari di aziende lamentarsi del fatto che i social network sono solo uno spreco di soldi ed un investimento inutile.

Se anche tu sei della stessa idea di quei titolari, ti invito a continuare a leggere senza pregiudizi.

 

Premesse:

1) non tutti i social network sono adatti a tutte le attività e prima di tuffarsi ad occhi chiusi sul primo che incontriamo, proviamo a fare un semplicissimo ragionamento su cosa in realtà ci serve.

2) un profilo aziendale sui social va gestito e curato PERIODICAMENTE, da solo non funziona.

3) ad ogni social e ad ogni progetto va affiancata un'analisi creata ad hoc, in caso contrario lo spreco di soldi e l'insuccesso saranno assicurati.

 

Nell'immagine qui sotto vedrai un piccolo schema che ti aiuterà a capire quale sia il Social Network più adatto a te:

 

Social Network per aziende | Quale scegliere?

 

Como hai potuto vedere tu stesso ognuno di questi social ha le sue caratteristiche principali, prendiamolo come punto di partenza.

34.000.000 di Italiani ogni giorno usano i social!! Ogni giorno!! Sfido tutte quelle persone che dicono che i Social per le aziende non servono/funzionano, a dirmi che seriamente davanti ad una cifra così grande non ci sono persone interessate al loro prodotto o all'azienda.

L'unica spiegazione che viene in mente è che il loro prodotto e/o la loro azienda sono scadenti e che loro ne sono a conoscenza. 

Ovviamente come ho già anticipato, scegliere il social network senza affiancargli una strategia non servirà a niente.

Per prima cosa è necessario capire a cosa si vuole puntare, qual è l'obiettivo che si vuole raggiungere (aumentare le vendite, aumentare il traffico del sito web, far conoscere e crescere il proprio brand ecc.), dopodichè bisogna analizzare il mercato e capire cosa stanno facendo i nostri concorrenti che sono già attivi da prima di noi, perchè ricorda che prendere spunto dai migliori è il primo passo per migliorare, impara da chi già sa.

Ora va sviluppato un bel piano editoriale per la pubblicazione dei tuoi post, un continuo monitoraggio dell'andamento della pagina è fondamentale per capire se la strada percorsa è quella giusta o se qualcosa va migliorato.

I social network sono una risorsa importante, contattaci subito per realizzare la strategia social migliore per il tuo business!


«